Viterbo e la Tuscia Etrusca

  • 1º Giorno: BOMARZO - BAGNAIA

    Partenza dal luogo di origine in prima mattinata. Pranzo durante il tragitto e nel pomeriggio sosta a Bomarzo, incontro con la guida e visita del Parco dei Mostri, noto anche con il nome Sacro Bosco di Bomarzo, ideato dall’architetto Pirro Ligorio (completò San Pietro dopo la morte di Michelangelo) su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, detto Vicino, allo scopo di sfogare la rabbia per la morte della Giulia Farnese. Il suo caratteristico interno e’ ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri. Successivamente trasferimento a Bagnaia e proseguimento della visita guidata con la visita della Villa Lante, una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italianodove distaccano la Fontana dei Mori del Giambologna, le due palazzine (Gambara e Montalto) e uno spettacolare sistema di fontane e giochi d’acqua oltre a un bel parco boschivo. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    2º Giorno: TARQUINIA - TUSCANIA

    Colazione in hotel ed in mattinata trasferimento per Tarquinia, incontro con la guida e visita della citta, emblema della civilta’ Etrusca. Visita della cittadina e del Museo Nazionale, ospitato presso il Palazzo Vitelleschi, costruzione rinascimentale situata subito dopo la porta principale al centro storico di Tarquinia, la Barriera S.Giusto, che raccoglie numerosi reperti archeologici della zona. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento per Tuscania, e visita del centro e delle Basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore, capolavori dell’arte romanica. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

    3º Giorno: CAPRAROLA - VITERBO

    Colazione in hotel ed in mattinata partenza verso Caprarola, incontro con la guida e visita del Palazzo Farnese, riconosciuto come uno dei monumenti tardo rinascimentali più importanti ed intriganti d’Europa, opera insigne iniziata da Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassare Peruzzi ma terminata da Jacopo Barozzi, detto il Vignola. Trasferimento a Viterbo, pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata della citta’, chiamata la Città dei Papi per aver ospitato vari pontefici a partire dal XIII secolo, affascinante città medievale cinta da mura le cui origini risalgono agli Etruschi. Visita del nucleo storico e del quartiere medievale di San Pellegrino, il cuore del centro storico, un vero gioiello di contrada duecentesca fatto di vicoli, scorci suggestivi e palazzi nobiliari. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

    4º Giorno: SOVANA - SORANO - PITIGLIANO

    Colazione in hotel ed in mattinata partenza verso la Toscana. prima sosta a Sovana, piccolo borgo della Maremma, situato su uno sperone tufaceo, che mantiene tutt’oggi l’aspetto di un classico borgo medievale. Incontro con la guida e visita della Tomba di Ildebranda, indicata come il capolavoro di tutti i sepolcri etruschi. Successivamente breve passeggiata per le Vie Cave, antichissimi ed affascinanti percorsi etruschi a cielo aperto, una sorta di ciclopici corridoi ricavati scavando la roccia tufacea.  Proseguimento della visita con Sorano, antica città fiorita nell’epoca etrusca che per la sua conformazione, arroccata su una rupe e scavata nel tufo, è nota anche come la Matera della Toscana. Trasferimento a Pitigliano, panzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata della cittadina, chiamata anche la “piccola Gerusalemme”, oltre che la “città del tufo”, Pitigliano è uno scrigno di tesori antichi. Il grandioso Palazzo Orsini e l’antico acquedotto mediceo, con i suoi giganteschi archi, richiamano subito alla memoria gesta di un passato che dall’epoca etrusca e romana porta al Medioevo. La sua urbanistica tipicamente medioevale invita a passeggiare per i vicoli, con le tante piccole botteghe artigiane, immersi nei colori del tufo. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    5º Giorno: BOLSENA - CIVITA DI BAGNOREGIO

    Colazione in hotel ed in mattinata partenza verso il Lago di Bolsena. Sosta a Bolsena dove si potranno apprezzare i suoi splendidi scorci verso il lago, i vicoli del borgo e la magnifica rocca. Proseguimento verso Civita di Bagnoregio denominata “la citta’ che muore” e breve visita del piccolo centro.Successivamente pranzo in ristorante e trasferimento al punto di origine.

  • Le partenze proposte sono garantite con un minimo di 35 paganti.

    Idee di itinerari per il vostro viaggio modificabili a seconda delle vostre esigenze.

    Ad ogni itinerario è possibile aggiungere o togliere visite, pernottamenti, percorsi a seconda delle vostre necessità.

    • Bus GT per tutta la durata del soggiorno come da itinerario a disposizione del gruppo secondo norme di legge, pedaggi autostradali, parcheggi e ztl necessari allo svolgimento del tour come da programma
    • Vitto e alloggio autista in camera singola/doppia (su richiesta preventivo con 2° autista)
    • Sistemazione in Hotel 3*, in camere doppie con servizi privati
    • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del ultimo giorno, acqua in caraffa inclusa
    • Assicurazione medico/bagaglio/responsabilità civile
    • Guide come da programma
    • Ingressi
    • Gratuità: concessa una gratuita’ in stanza doppia ogni 25 pax paganti
    • Tassa di soggiorno ove richiesta da pagare in loco
    • Extra di carattere personale
    • Quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura