Vietnam da Nord a Sud

  • GIORNO 1 - HANOI

    Arrivo ad Hanoi. Incontro della vostra guida e trasferimento in centro (la camera è disponibile dalle 14.00)

    Cena e pernottamento

    GIORNO 2 : HANOI

    Iniziate la giornata di visita della capitale con il Mausoleo di Ho Chi Minh (esterno), tributo al Mausoleo di Lenin di Mosca, la sua tradizionale abitazione a palafitta e la riverita One-Pillar Pagoda risalente all’XI secolo. Esplorerete l’antico Tempio della Letteratura (Van Mieu in vietnamita), conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Con i suoi antichi giardini, altari e tetti, Van Mieu è un emblema perfetto dell’eleganza dell’architettura locale. Continuerete alla volta del Quartiere Vecchio e dei dintorni del Lago della Spada.

    Visiterete poi il Museo Etnografico, fondato nel 1997 durante il Summit della Francofonia, come centro di ricerca e museo pubblico che presenta 54 gruppi etnici che popolano il Vietnam.

    Caffè all’uovo – La leggenda di Hanoi

    Assaporate un caffè ormai leggendario creato da un uomo vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo, il Sofitel Legend Metropole. Mentre il caffè all’uovo viene servito in molte caffetterie nei dintorni di Hanoi al giorno d’oggi, si consiglia di provarlo in un luogo direttamente correlato all’inventore e alla sua famiglia per garantire che l’esperienza sia davvero speciale. Mentre vi godete del caffè, riuscirete a percepirne senza dubbio la storia.

    Durante la serata, assisterete ad un peculiare spettacolo di marionette sull’acqua, una forma d’arte risalente a migliaia di anni fa, che venne inventata dai contadini sul delta del Fiume Rosso e successivamente elevata ad intrattenimento reale all’epoca delle dinastie Ly e Tran. Questa peculiare arte è spesso mirata a rappresentare su una base di musica tradizionale scene della vita di ogni giorno e leggende popolari.

    Pasti inclusi: Colazione, pranzo libero, cena in ristorante 

    Sistemazione: In albergo

     

    GIORNO 3 : HANOI - MAI CHAU

    Nella prima mattinata partirete da Hanoi in direzione di Mai Chau, percorrendo stradine immerse nella natura. Durante il percorso procederete in salita fino a ritrovarvi nel mezzo di un paesaggio montano con rilievi dalla moderata altitudine. Arrivati a destinazione, verrete condotti presso il vostro hotel per il check-in. Nel pomeriggio vi dedicherete alla scoperta della verdeggiante vallata di Mai Chau. Per meglio esplorare i dintorni, saltate in sella ad una bicicletta e viaggiate lungo stradine di campagna che serpeggiano nella pianura di villaggio in villaggio, attraversando senza troppa fatica l’immensa distesa color smeraldo che si estende dinnanzi ai vostri occhi.

    Oppure

    Scegliete un sentiero più avventuroso che si snoda per 16 chilometri formando un anello tra la vallata e le colline.

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena in albergo

    Sistemazione: pernottamento in hotel

     Distanze e durata dell’attività in bicicletta:

    • 7 chilometri – massimo 1 ora

    Livello:

    • 7 chilometri  – Livello: 0

    Tragitto in auto: 150 chilometri – 4 ore

     

    GIORNO 4 - MAI CHAU - NINH BINH

    Oggi partirete alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi mozzafiato picchi in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scoprirete i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta. Nel pomeriggio, salterete a bordo di un sampan per un’escursione in barca presso le grotte di Tam Coc (le tre lagune), dove resterete esterrefatti dinnanzi al paesaggio acquatico ed alle torreggianti formazioni rocciose che vi circondano. Farete poi ritorno presso il vostro hotel.

    Pasti inclusi: Colazione,  pranzo libero , cena in albergo

    Sistemazione: In albergo

    Distanze: 120 chilometri -2  ore e 30 minuti

    GIORNO 5 : NINH BINH - HALONG

    Partirete al mattino su strada in direzione di Halong, dove arriverete verso mezzogiorno. Lì, vi imbarcherete per una crociera nell’imperdibile baia di Halong, a bordo di una tipica giunca. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi coperti di vegetazione che sembrano sorgere dall’acqua. Halong Bay comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, per lo più disabitati e incontaminati. Questo crea un paesaggio marino spettacolare, che ha portato alla sua inclusione nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1994.

    Pranzo e cena saranno consumati a bordo, con un menu a base di frutti di mare appena pescati nella baia. Per concludere la giornata, sarà organizzata una sessione di pesca notturna sulla barca.

    Pasti inclusi: Colazione, pranzo, cena

    Sistemazione: pernottamento in barca

    Distanze: 200 chilometri ; 3  ore e 30 minuti – 4 ore

    Nota: La guida parlante italiano non salirà a bordo con il cliente. La guida parlante inglese sarà disponbile a bordo della giunca

    GIORNO 6 : HALONG - HANOI - HUE

    Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata.

    Ritorno ad Hanoi. Trasferimento all’aeroporto per il volo verso Hue. Arrivo e trasferimento in centro.

    Pasti inclusi: colazione, brunch, cena in albergo

    Sistemazione: In albergo

    Distanze: 180 chilometri – 3  ore e 30 minuti

    GIORNO 7 : HUE - DANANG - HOI AN

    Iniziate la mattinata di esplorazione con la Cittadella Imperiale. Visiterete poi una tenuta estiva tipica di Hue. Edificati secondo le regole della geomanzia, questi luoghi sono intenzionati a creare una continuità tra la natura e la città, offrendo piacevoli momenti di serenità. Continuerete la vostra scoperta con il Mausoleo Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue.

    Nel pomeriggio, partirete da Hue alla volta di Danang, viaggiando lungo la spettacolare strada che attraversa il Passo di Hai Van. La strada panoramica, che si affaccia sulla baia, vanta un panorama idilliaco.

    Lungo il percorso, farete numerose tappe, tra le quali la splendida spiaggia di Lang Co. Arriverete a Hoi An alla fine del pomeriggio.

    Pasti inclusi: colazione, pranzo libero, cena in ristorante

    Sistemazione: In albergo

    Distanze: Hue –Hoi An: 150 chilometri – 3 ore

    GIORNO 8 : HOI AN - NAVIGAZIONE A CUA DAI - HOI AN

    Oggi vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni).

    Navigazione in barca a cestino a Cua Dai – Hoi An

    Iniziate la giornata con una crociera di 45 minuti fino al porto marittimo di Cua Dai, alla foce del fiume Thu Bon. Da qui, salterete a bordo di una peculiare barchetta conosciuta come thung chai, che può contenere fino a 5 passeggeri. Conosciuta come “barca a cestino”, per la peculiare forma che ricorda un guscio di noce rovesciata, questa imbarcazione in bambù è spesso utilizzata dai pescatori nelle regioni centrali del Vietnam. Grazie alle piccole dimensioni della barca, potrete infilarvi in stretti canali, che si addentrano nella foresta, e scoprire la campagna circostante in modo del tutto ecologico. Non esitate a mettervi alla prova, imparando a manovrare la vostra imbarcazione. Cercate di mantenere l’equilibrio mentre pagaiate con movimenti circolari: non sarà un’impresa facile, ma di certo divertente!

    Durata: 1h 45min

    Tempo a disposizione.

    Pasti inclusi: Colazione, pranzo a casa locale, cena in ristorante

    Sistemazione: In albergo

    GIORNO 9 : HOI AN - DANANG - VOLO PER HO CHI MINH

    In mattinata, trasferimento all’aeroporto  per il volo verso Ho Chi Minh. Arrivo e trasferimento in centro (le camere saranno disponibili dalle 14.00).

    Nel pomeriggio, Esplorazione della Chinatown di Ho Chi Minh City(Cholon)

    Cholon, “il Grande Mercato”, venne fondato dai Cinesi nel XVIII secolo a 7 chilometri dal centro città e ha sempre rappresentato un’enclave cinese in territorio vietnamita. Dopo anni di tumultuosa coabitazione, la comunità Cinese degli gli Hoa è stata rivitalizzata e ora vive senza timore. Cholon è pertanto diventato un punto nevralgico della scena economica della città. Durante la vostra scoperta, vi recherete di certo presso una farmacia locale, la Pagoda di Thien Hau, che si erge fiera nel centro città, e il mercato di Binh Tay. Quest’ultimo, situato in un ampio edificio color ocra, venne progettato da un architetto francese e finanziato da un mercante cinese e è rinomato peri le sue centinaia di bancarelle e la sua vasta offerta di prodotti, le lo rende un vero centro di culto del commercio di Ho Chi Minh City!

    Distanze: 7 chilometri dal centro dai 20 ai 25 minuti

    Nota: durata della visita: 2 ore

    Visita del Museo dei Resti di Guerra dove  espone armi americane e veicoli usati durante la Seconda Guerra Mondiale, insieme a foto illustranti le conseguenze della guerra e i dettagli della composizione delle armi chimiche usate (attenzione: alcune immagini potrebbero creare malessere)

    Pasti inclusi: Colazione, pranzo libero, cena in ristorante

    Sistemazione: In albergo

    GIORNO 10: HO CHI MINH - BEN TRE - PHONG NAM - CAN THO

    Nella mattinata, partirete da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong. conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, concedetevi una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Farete innumerevoli tappe per scoprire l’artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraversate in barca un piccolo canale e fate una pausa presso un villaggio, dove imparerete l’arte della tessitura dei tappeti. Cimentatevi nella tessitura voi stessi, prima di saltare a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per esplorare il villaggio. Scorgerete fattorie e piantagioni di verdure. Concedetevi poi un delizioso pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d’elefante” e gamberetti d’acqua dolce, presso un ristorante locale.

    Nel pomeriggio, rilassatevi navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul vostro sampan. Farete il trasferimento a Can Tho in auto.

    Pasti inclusi: Colazione, pranzo, cena in albergo

    Sistemazione: In albergo

    Livello: 0

    Distanza e durata: da 4 a 5 chilometri – 30 minuti in bicicletta

    Terreno: buona strada, facile da pedalare

    Trasporti: trasferimento in auto: Ho Chi Minh – Ben Tre (90 chilometri – 2 ore), Ben Tre – Can Tho (115km -2.5 ore) 

    Nota: Phong Nam Tour (Ben Tre) – 1 Giorno (Lan Thanh)

    GIORNO 11 : CAN THO - MERCATO GALLEGGIATE CAI RANG - HO CHI MINH

    Al mattino, partirete per una giornata di scoperte e di meraviglie lungo il fiume Mekong. Nel mercato galleggiante di Cai Rang, si intravede l’atmosfera vivace, dove la gente vende e compra ogni sorta di frutta e pesce fresco dal delta del fiume. Su ogni barca del mercato, un lungo palo con un pezzo di frutta o verdura attaccato all’estremità funge da emblema che indica il tipo di merce venduta sulla barca, come ananas, arance, verdure e rape.

    Ritorno ad Ho Chi Minh.

    Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale

    Pasti inclusi: Colazione, pranzo in ristorante locale

    Le camere saranno disponibili fino a mezzogiorno

    FINE DEI SERVIZI

  • • Pasti come da programma.
    • I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti. Mezzo di trasporto privato con A/C.
    • Spese di ingresso nei siti turistici.
    • Guide locali parlanti italiano durante le visite

    Partecipazione al progetto Refill che fornisce stazioni acqua potabile in hotel e veicolI

    • Una borraccia riutilizzabile / Una borraccia riutilizzabile personalizzata con il tuo logo.

  • Assicurazioni personali. Spese personali e mance. Tutti i servizi non menzionati chiaramente nel programma.

     

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura