Tour delle Marche e della riviera del Conero

  • 1º giorno: Grotte di Frasassi e Tolentino

    Ritrovo dei partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza, con opportune soste lungo il percorso per il ristoro ed il pranzo, nel primo pomeriggio, arrivo nelle Marche per la visita delle Grotte di Frasassi, un insieme di stalagmiti, stalattiti, gigantesche concrezioni che danno vita all’insieme ipogeo più importante d’Europa, un magico mondo sotterraneo dalle affascinanti forme. Proseguimento verso Tolentino, incantevole città d’arte del maceratese, e passeggiata nel centro storico protetto dalle mura duecentesche sino a raggiungere la scenografica Piazza della Libertà, incorniciata da splendidi edifici rinascimentali e la Basilica di San Nicola, con i suoi preziosi affreschi. Al termine arrivo in hotel, sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.

    2º giorno: Macerata, Porto S. Giorgio e Fermo

    Dopo la prima colazione a buffet visita guidata del centro storico di Macerata, gioiello rinascimentale, con il Corso Matteotti sul quale si affacciano palazzi cinquecenteschi, la Piazza della Libertà, con vista sul Palazzo dei Priori e la Loggia dei Mercanti, il Teatro Rossi, l’Arena Sferisterio in stile neoclassico e la Torre Civica con l’orologio astronomico. Proseguimento verso il litorale adriatico e la Riviera Fermana sino a raggiungere l’antico borgo peschereccio di Porto San Giorgio. Pranzo in ristorante tipico con menù a base di pesce e passeggiata “digestiva” nei caratteristici vicoli del centro storico dominati dalla Rocca Tiepolo, affascinante edificio fortificato abbarbicato su uno sperone roccioso. Proseguimento verso i Monti Sibillini sino a raggiungere Fermo per la visita della Piazza del Popolo, vero e proprio salotto all’aria aperta incorniciato tra due file di logge e il Palazzo dei Priori. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

    3º giorno: Ascoli Piceno e Civitella del Tronto

    Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Ascoli Piceno, la città del travertino, della ceramica e delle cento torri. Visita del centro storico della città con la Piazza del Popolo, considerata una delle più belle d’Italia e incorniciata da un loggiato di archi, palazzi rinascimentali, portici e merlature. Vista sul Palazzo dei Capitani del Popolo con la Torre medievale e le mura della Chiesa di San Francesco. Proseguimento della visita con la Piazza Arringo, la più antica piazza monumentale della città, sulla quale si affacciano importanti palazzi e il Ponte Augusteo. Tempo a disposizione per lo shopping, per la visita delle botteghe di lavorazione della ceramica e del rame. Pranzo in una delle caratteristiche trattorie del centro storico e sosta per un caffè, presso il Caffè Meletti, locale storico d’Italia e capolavoro in stile Liberty. Nel pomeriggio escursione a Civitella del Tronto, luogo di impareggiabile bellezza inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Visita guidata della Fortezza, ultimo baluardo borbonico e una delle più importanti opere di ingegneria militare realizzate in Italia. Tempo a disposizione nell’incantevole borgo medievale, un susseguirsi di angoli magici e scorci suggestivi godendo dell’indimenticabile panorama sul Gran Sasso. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

    4º giorno: Offidia e Riviera del Conero

    Dopo la prima colazione a buffet visita del piccolo borgo di Offida, menzionato tra i Borghi più belli d’Italia, con importanti monumenti del periodo medievale e rinascimentale: le mura duecentesche, la quattrocentesca chiesa dell’Addolorata e il Palazzo Comunale con lo splendido porticato. Proseguimento verso la Riviera del Conero, uno degli angoli più incantati delle Marche dall’incredibile fascino, con Santa Maria di Portonovo, Mezzavalle, Sirolo, Numana e un susseguirsi di piccoli borghi, baie e spiagge in un contesto naturale di rara bellezza. Tempo a disposizione per il pranzo libero a Portonovo, perla del Conero, in un’incantevole baia ricca di ristoranti sulla spiaggia famosa per i moscioli, una particolare varietà di cozze selvatiche presidio di Slow Food. Partenza per il viaggio di ritorno con sosta lungo il tragitto, rientro in serata.

    • Bus GT per tutta la durata del soggiorno come da itinerario a disposizione del gruppo secondo norme di legge, pedaggi autostradali, parcheggi e ztl necessari allo svolgimento del tour come da programma
    • Vitto e alloggio autista in camera singola/doppia (su richiesta preventivo con 2° autista)
    • Sistemazione in Hotel 3*, in camere doppie con servizi privati
    • Trattamento di pensione completa dala cena del primo giorno al pranzo del ultimo giorno, acqua in caraffa inclusa
    • Assicurazione medico/bagaglio/responsabilità civile
    • Guide come da programma
    • Ingressi e battello
    • Gratuità: concessa una gratuita’ in stanza doppia ogni 25 pax paganti
    • Tassa di soggiorno ove richiesta da pagare in loco
    • Extra di carattere personale
    • Quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura