Tour Culturale della Calabria

  • 1º Giorno - COSTA CALABRA

    Partenza dal luogo di origine in mattinata. Sosta per pranzo in ristorante e nel pomeriggio arrivo all’hotel nella costa calabra. Sistemazione, cena e pernottamento.

    2º Giorno - LE CASTELLA - HERA LACINIA - SANTA SEVERINA

    Colazione in hotel ed in mattinata partenza verso Le Castella, incontro con la guida e visita del suggestivo Castello Aragonese, arroccato su un isolotto collegato alla costa da un sottile lembo di terra. Proseguimento della visita conl’antico tempio dorico di Hera Lacinia. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Santa Severina e visita di questa piccola cittadina, al Castello di Santa Severina e al battistero greco tra i più antichi della Calabria. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

    3º Giorno: TROPEA - PIZZO CALABRO

    Colazione in hotel ed in mattinata partenza verso Tropea, incontro con la guida e visita del centro storico: Santuaio di Santa Maria dell’Isola, Duomo di Tropea, ecc. Successivamente trasferimento a Pizzo Calabro, Pranzo in ristorante e nel pomeriggio incontro con la guida e visita del centro: il Castello aragonese del XVI secolo, la chiesa di Piedigrotta,  luogo di culto cattolico, interamente scavata nelle rocce tufacee. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

    4º Gioro: GERACE - STILO

    Colazione in hotel ed inmattinata partenza verso Gerace, incontro con la guida e visita del borgo: il Castello di struttura normanna,  imponente edificio fortificato che si erge sulla parte più alta della città e domina dall’alto tutto il territorio circostante, la Basilica concattedrale di Santa Maria Assunta di Gerace in cui  gli stili bizantino-romanico-normanni si fondono, rendendone pira meraviglia sia gli esterni che il meraviglioso ambiente interno a tre navate e le botteghe dei Vasai, ricavate all’interno di cavità naturali nella roccia e la Cattedrale dell’Assunta di stile bizantino-normanno. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Stilo, incontro con  la guida e visita della cittadina ricca di arte e storia che conserva preziosi tesori di arte bizantina, come la Cattolica risalente al X sec. Successivamente rientro in hotel, cena e pernottamento.

    5º Giorno: SILA - COSENZA

    Colazione in hotel ed in mattinata partenza per la Sila e visita del Parco Nazionale . Successivamente trasferimento a Cosenza, pranzo in ristrante e nel pomeriggio incontro con la guida e visita della citta: il centro storico con visita della Cattedrale ed Teatro Rendano. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    6º Giorno: REGGIO CALABRIA - SCILLA

    Colazione in hotel ed in prima mattinata partenza verso Reggio Calabria. Incontro con la guida e visita della citta’ con il suo splendido Lungomare e i famosi Bronzi di Riace, custoditi al Museo Nazionale della Magna Grecia ristrutturato da recente. Pranzo in risroante e successivamente trasferimento a Scilla, luogo mitico per antonomasia: Omero vi identificava il posto in cui un mostro aggrediva le navi. Incontro con la guida e visita della citta’ e del suo Castello dalla cui terrazza si può godere un panorama tra i più suggestivi della Calabria. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    7º Giorno: PENTADATTILO - CASTELLO RUFFO - BOVA

    Colazione in hotel ed in mattinata partenza per Pentadattilo e visita guidata. Conosciuto per essere un borgo fantasma, arroccato sulla rupe del Monte Calvario e considerato come uno dei centri più caratteristici per l’area grecanica calabrese, è celebre per la forma della roccia simile ad una mano ciclopica (da qui il nome Pentadattilo) e per essere considerato “il paese che cammina”, derivante dall’instabilità del terreno. La foto, in bianco e nero, scattata poco fuori dal borgo, vuole trasmettere l’aridità della terra circostante e restituire al pubblico quel senso di abbandono e mistero che aleggiano attorno a Pentadattilo. Successivamente trasferimento a Bova con breve sosta per ammirare il Castello Ruffo di Amendolea. Arrivo a Bova, pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata del borgo, uno dei piu’ belli d’Italia, uno scrigno di tesori di arte bizantina, normanna e medievale. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

    8º Giorno: RIENTRO

    Colazione in hotel ed in mattinata partenza per rientro al luogo di origine. Pranzo in ristorante durante il percorso.

  • Le partenze proposte sono garantite con un minimo di 35 paganti.

    Idee di itinerari per il vostro viaggio modificabili a seconda delle vostre esigenze.

    Ad ogni itinerario è possibile aggiungere o togliere visite, pernottamenti, percorsi a seconda delle vostre necessità.

    • Bus GT per tutta la durata del soggiorno come da itinerario a disposizione del gruppo secondo norme di legge, pedaggi autostradali, parcheggi e ztl necessari allo svolgimento del tour come da programma
    • Vitto e alloggio autista in camera singola/doppia (su richiesta preventivo con 2° autista)
    • Sistemazione in Hotel 3*, in camere doppie con servizi privati
    • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del ultimo giorno, acqua in caraffa inclusa
    • Assicurazione medico/bagaglio/responsabilità civile
    • Guide come da programma
    • Ingressi
    • Gratuità: concessa una gratuita’ in stanza doppia ogni 25 pax paganti
    • Tassa di soggiorno ove richiesta da pagare in loco
    • Extra di carattere personale
    • Quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura