Riviera ligure di Ponente e Costa Azzurra

  • 1° giorno: Finalborgo

    Arrivo previsto a Finalborgo nella tarda mattinata e pranzo libero in ristorante. Nel pomeriggio, incontro con la guida e visita del famoso borgo racchiuso tra mura medievali, ancora ben conservate, dove si possono trovare botteghe artigiane, gallerie d’arte e ampie corti medievali. Le principali attrazioni sono l’ex convento di Santa Caterina, oggi sede del Museo Civico di Finale, l’annessa chiesa della Superga, le Porte d’ingresso al borgo: Porta Testa, Porta Romana e e Porta Reale la Basilica di San Biagio, sontuoso esempio di architettura barocca. Al termine trasferimento in hotel ad Imperia, sistemazione nelle camere assegnate, poi cena e pernottamento.

    2 ° giorno: Dolceacqua, Apricale e i giadini di Villa Hanbury

    Prima colazione in hotel, dopodichè incontro con la guida turistica e trasferimento nella Val Nervia. In questa valle si trovano i borghi più belli del Ponente Ligure come Dolceacqua, indubbiamente il più pittoresco, con il Castello Doria, un fitto intreccio di vicoli e case in pietra ed il famoso ponte e Apricale, paesino medievale che arroccato su una collina ospita una delle piazze più affascinanti d’Italia, con la Chiesa parrocchiale, l’oratorio e una serie di palazzi tra loro tutti diversi, arricchiti da murales, sculture e dipinti di numerosi artisti che hanno lasciato le loro opere in questo luogo, anche in epoche recenti. L’opera sicuramente più curiosa è la bicicletta sul tetto del campanile, ben visibile anche da lontano. Pranzo in ristorante. A seguire nel pomeriggio trasferimento a Ventimiglia e visita guidata ai Giardini di Villa Hanbury, parco botanico unico al mondo, dove convivono piante esotiche delle specie più variegate. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.

    3° giorno: Nizza e Montecarlo

    Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Nizza. All’arrivo incontro con la guida turistica e visita guidata del centro storico della città, considerata l’unica metropoli della Costa Azzurra, con il suo pittoresco quartiere caratterizzato da banchi di fiori e legumi e le sue caffetterie all’aperto. Da non perdere la famosa “Promenade des Anglais”, celebre passeggiata mare, Place Massena e i numerosi Musei tra i quali ricordiamo quello di Chagall e quello di Matisse. Visita inclusa alla Confiserie Florian, dove potremo vedere le varie tappe di fabbricazione delle confetture di agrumi, canditi di fiori e caramelle con degustazione compresa. Pranzo in ristorante, poi nel pomeriggio trasferimento nel Principato di Monaco, quindi con la guida visiteremo Monaco, la capitale, situata su di uno sperone roccioso a picco sul mare, con la “Città Vecchia” ed il Palazzo del Principe, dove si potrà ammirare il famoso “cambio della guardia”. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

    4° giorno: i borghi della Costa azzurra

    Prima colazione in hotel e trasferimento a Cannes. Visita libera di questa cittadina celebre per la “Croisette”, famosa passerella attraversata dai vip che partecipano al Festival del Cinema e per il centro storico e successivamente visita dei borghi di Juan Les Pins, Antibes e Cagnes sur Mer, piccoli gioielli di questa splendida costa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento ad Eze Village e visita libera di questo piccolo paese medievale che domina la costa da 400 m. s.l.m., con un suggestivo centro storico. Visteremo accompagnati dalla guida anche una nota profumeria artigianale, con omaggio profumato. Al termine della giornata rientro in hotel per la cena e pernottamento.

    5° giorno: Sanremo e Bussana Vecchia

    Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Sanremo, incontro con la guida locale e visita  della capitale della Riviera dei Fiori iniziando con la parte antica, detta “Pigna”, dal tipico aspetto medievale con le case arroccate, le piccole piazze e le stradine ripide e la Sanremo moderna con i suoi palazzi eleganti, i suoi parchi che si estende verso il mare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio possibilità di trasferimento a Bussana Vecchia e visita libera di questo borgo, semidistrutto durante un violento terremoto del 1887. Totalmente abbandonata per decenni, ha ricominciato ad essere abitata negli anni ’50 da artisti italiani e stranieri che ristrutturarono e resero nuovamente vivibili gli edifici meno danneggiati. Attualmente ospita moltissime botteghe artigiane ed è divenuto un “villaggio di artisti” in un’ambientazione da borgo medievale. Inoltre possibilità di noleggio di una bici per effettuare il percorso della pittoresca pista ciclabile Area 24, che collega San Lorenzo al Mare e Ospedaletti lungo ca. 24 km con un percorso facile, pianeggiante e molto suggestivo, che è stata realizzata riqualificando il tracciato costiero della vecchia ferrovia a binario unico Genova – Ventimiglia, dismessa del 2001 e spostata a monte. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.

    6° giorno: Alassio e Laigueglia

    Prima colazione in hotel e sistemazione dei bagagli. In mattinata trasferimento ad Alassio, incontro con la guida e visita guidata della celebre città balneare nota per il famoso “muretto”. Qui si potranno visitare la Chiesa di S. Ambrogio e la Chiesetta di Santa Croce, il Bastione, la Cappelletta ai caduti del mare ed il porticciolo. Successivamente trasferimento a Laigueglia e visita del caratteristico borgo marinaro con il bastione di difesa e la chiesa di San Matteo. Pranzo libero e partenza per il rientro.

    • Bus GT per tutta la durata del soggiorno come da itinerario a disposizione del gruppo secondo norme di legge, pedaggi autostradali, parcheggi e ztl necessari allo svolgimento del tour come da programma
    • Vitto e alloggio autista in camera singola/doppia (su richiesta preventivo con 2° autista)
    • Sistemazione in Hotel 3*, in camere doppie con servizi privati
    • Trattamento di pensione completa dala cena del primo giorno al pranzo del ultimo giorno, acqua in caraffa inclusa
    • Assicurazione medico/bagaglio/responsabilità civile
    • Guide come da programma
    • Ingressi e battello
    • Gratuità: concessa una gratuita’ in stanza doppia ogni 25 pax paganti
    • Tassa di soggiorno ove richiesta da pagare in loco
    • Extra di carattere personale
    • Quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura