PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: sede di partenza - Friburgo
Ritrovo dei partecipanti e partenza in bus GT per la Germania del Sud.Pranzo libero lungo il percorso e arrivo a Friburgo nel pomeriggio. Sistemazione in hotel, assegnazione camere, cena e pernottamento.
2° giorno: Baden-Baden, Gegenbach, Freudenstadt
Colazione in hotel ed escursione intera giornata con visite guidate a Baden-Baden, Gengenbach e Freudenstadt. Pranzo in ristorante in questa escursione della Strada panoramica della Foresta Nera. Rientro in hotel a Friburgo per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Gutach, Triberg, Schonach, Schiltach
Colazione in hotel ed escursione intera giornata in alcune città tipiche della regione: Gutach e il suo Museo all’aperto che rappresenta una delle imperdibili attrazioni della Foresta Nera. Triberg, famosa per i suoi orologi a cucù che sono un simbolo di questa Regione; Schonach, e soprattutto l’ Orologio di Schonach inserito nel Guinness dei Primati in quanto orologio a cucù più grande del mondo. Figuratevi che ha le dimensioni di una casa e al suo interno non ci si può muovere in modo agevole, in quanto è tutto occupato dagli ingranaggi indispensabili per il suo corretto funzionamento; Schiltach, la cittadina medievale in una valle della foresta. Pranzo in ristorante e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno: Lago Titisee, Donaueschingen
Colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Friburgo (Freiburg am Briesgau), il capoluogo della Foresta Nera. Al termine proseguimento per il lago Titisee e sosta per una passeggiata. A Donaueschingen si ammirerà una grande fontana situata nel parco del castello. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: viaggio di ritorno
Partenza per il viaggio di ritorno. Pranzo in ristorante lungo il percorso e rientro a casa previsto in serata.