IL CERVINO DA ZERMATT

  • 1° giorno - Località varie - BRIGA

    località varie – BRIGA

    Via autostrada si raggiunge Aosta, quindi, oltrepassato il Gran S. Bernardo si entra in territorio svizzero (pranzo libero lungo il percorso). Sosta nel villaggio di Saint-Léonard, dove si trova il più grande lago sotterraneo navigabile d’Europa. La grotta può essere visitata con una escursione in barca durante la quale i barcaioli informano i visitatori sulla storia e sulla geologia della grotta. La visita ha una durata indicativa di 30 minuti e la temperatura all’interno della grotta è di 15°C. Proseguimento in direzione di Briga. Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.

     

    2° giorno - ZERMATT E CERVINO

    ZERMATT in vista del CERVINO

    Colazione in albergo e partenza per Tasch; si proseguirà quindi con il trenino che raggiungerà 1604 m di altitudine della stazione terminale di Zermatt. Piano piano verrà a scoprirsi uno dei panorami più eclatanti sulle Alpi con la visione del monte Cervino nell’ imponenza dei suoi 3850 metri. Tra Täsch e Zermatt circola un treno navetta ad intervalli di 20 minuti. Il viaggio in treno termina dopo 12 minuti. Pranzo in ristorante.

    Nel pomeriggio possibilità di avvicinarsi al ghiacciaio con il trenino/cremagliera che parte da Zermatt (facoltativo e con quota a parte) oppure di passeggiare fra le strade dei questa celebre località.

    L’ escursione sul Gornergrat, con i suoi 3089 m s.l.m., rappresenta una delle mete escursionistiche preferite in Svizzera. La più elevata ferrovia a cremagliera a cielo aperto d’Europa, parte direttamente dalla stazione di Zermatt, ad intervalli di 24 minuti, passando da ponti imponenti, attraverso tunnel e gallerie, sfiorando profonde gole e laghi di montagna.

    Si riprenderà quindi il treno per Tasch e da qui il pullman per raggiungere l’albergo. Cena e pernottamento.

     

    3° giorno - BRIGA E RIENTRO

    BRIGA e rientro

    Colazione in albergo. Visita al castello–fortezza Stockalper a Briga. Il barone Stockalper, nel 1630, per facilitare il commercio del sale e incentivare i propri traffici privati, rivitalizzò il traffico commerciale che passava dal Sempione, dimenticato ormai dalla metà del XIV secolo, sistemando e rendendo più sicura la vecchia mulattiera medievale e facendosi – ovviamente – pagare un considerevole ‘pedaggio’. Si proseguirà quindi lungo il Passo del Sempione per rientrare in Italia dove è prevista la visita all’Abbazia di Chiaravalle, che sorge all’interno del territorio comunale di Milano in un’area ancora agricola. L’Abbazia fu fondata nel 1135 dai Cistercensi che ne fecero un caposaldo della colonizzazione agricola della bassa milanese. La chiesa, in forme gotiche francesi, è caratterizzata dalla torre campanaria all’incrocio dei bracci: la Ciribiciaccola e da uno splendido interno affrescato.

    Terminata la visita dell’Abbazia si riprenderà il viaggio di ritorno.

    L’arrivo a destinazione è previsto in serata.

     

  • n. 2 pernottamenti in hotel 3/4* con trattamento di mezza pensione

    visita al lago sotterraneo  Saint Leonard

    pranzo in ristorante il 2° giorno

    visita al castello-fortezza di Stockalper

    visita all’Abbazia di Chiaravalle

     

  • Escursione sul Cervino facoltativa

    bevande

    mance

    eventuali altri ingressi non menzionati

     

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura