FESTA DEL MANDORLO IN FIORE

  • MARZO

    Come ogni anno a Agrigento, la festa del Mandorlo in fiore, richiama folle di turisti che visitano la meravigliosa valle dei Templi e ne approfittano per scoprire angoli inediti di Sicilia della vicina Palermo con i suoi palazzi nobiliari.

    Il “Mandorlo in Fiore” nasce come festa popolare della città di Agrigento e si ripete, da tradizione, ogni primavera dell’anno per una intera settimana. L’obiettivo è quello di festeggiare l’anticipo della primavera con il rifiorire del mandorlo, che rappresenta la pianta caratteristica del paesaggio agrario tradizionale della Valle dei Templi, e di gioire per il ritorno della vita. L’organizzazione dell’evento, prevede il coinvolgimento dell’intera città e della Valle dei Templi, con spettacoli all’aperto, sfilate per le vie cittadine, spettacoli all’interno del teatro Pirandello e del Palacongressi. Prevede inoltre una molteplicità di eventi collaterali, musiche e canti tradizionali, e l’attività di numerosi laboratori in spazi diversi del centro cittadino volti a trasmettere alle giovani generazioni un’eredità che rischia di scomparire, costituita da saperi e competenze della tradizione artigianale, quale ad esempio l’arte del carretto siciliano; dalla narrativa popolare alle dalle danze tradizionali.

    Molti conosceranno Palermo ma non i suoi Palazzi nobiliari: Villa Malafitano, Villino Florio, Palazzo Mirto e tante altre scoperte non solo a Palermo ma anche nelle sue immediate vicinanze.

    A seconda del tempo a disposizione, verrà predisposto un programma ad hoc.

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura