PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Castello di Racconigi
Ritrovo per la partenza in direzione Piemonte. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita al Castello di Racconigi, la bellissima residenza della dinastia dei Savoia-Carignano e una delle “Reali Villeggiature” della famiglia reale italiana. Divenuto importante centro museale e culturale, il castello è compreso nel sito “Residenze della Casa Reale di Savoia” introdotto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Al suo interno si potrà ammirare il meraviglioso parco alla francese progettato nel seicento dal noto architetto André Le Notre, dove si potranno attraversare i suggestivi sentieri e lunghi viali colorati dalle numerose aiuole fiorite. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.
2° giorno: Saluzzo, Carignano, Carmagnola
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Saluzzo, graziosa
cittadina che si erge fra le suggestive colline e terre raccontate da Boccaccio da
cui si potrà intravedere il Monviso, chiamato anche “Re di Pietra”. Un
cammino nel magico borgo medievale che con le sue numerose vie, scalinate,
vicoli, chiese ed eleganti palazzi nobiliari, ci trasporta in un mondo incantato
attraversato da cavalieri e principesse. Avremo modo di ammirare la casa di Silvio
Pellico, la casa Cavassa, la cattedrale e la chiesa di San Giovanni. Pranzo in
ristorante tipico locale. Nel pomeriggio partiremo per un’escursione a sud di Torino
lungo l’immensa pianura bagnata dal Po e dove ci aspetteranno gradevoli scoperte.
Il programma prevede la visita con guida al borgo di Carignano, che ci riporta nel passato alla scoperta di questa graziosa cittadina medievale che ancora contiene numerose caratteristiche autentiche. Durante l’escursione scopriremo i racconti delle importanti dinastie nobiliari ormai dimenticate, dai Grimaldi ai San Martino della Morra, dai Romagnano ai Provana, dai Gianazio di Pamparato ai Portoneri. Dedicheremo anche del tempo alle antiche architetture militari, dalle mura del quattrocento al bastione di Po Morto. Per finire visita con guida a Carmagnola, affascinante borgo che conserva la sua storia medievale e rinascimentale, e alla confinante abbazia di Santa Maria di Casanova. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Cuneo
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Cuneo, denominata anche “Città dei Sette Assedi”, un tempo circondata da massicce mura con strade porticate, grandi piazze e magnifici palazzi appartenenti alle antiche famiglie aristocratiche, ci ricorda il ruolo di città militare che ha avuto nel corso dei secoli. Risalente al duecento, il centro storico ci rimanda al suo passato importante, quando era una dei centri meglio fortificati del nord Italia. Poi ci
trasferiremo in un’azienda agrituristica fra le suggestive colline delle Langhe per
un pranzo con i prodotti tipici del luogo; azienda in cui il presente si unisce con il passato, il moderno con l’antico, e il rispetto delle tradizioni con un occhio all’innovazione, la distingue da tutte le altre aziende agricole. Il caseificio utilizza, come avveniva un secolo fa, soltanto latte pannoso e denso delle migliori mucche, unicamente nutrite con la pregiata erba di questi luoghi, caratteristiche che lo rendono un prodotto d’eccellenza. Nel pomeriggio partenza per i rientro.