Borghi e sapori di Abruzzo e Molise

  • 1º GIORNO: ASCOLI PICENO

    Partenza per l’Abruzzo con prima sosta ad Ascoli Piceno, il cui centro storico è celebre per essere costruito quasi interamente in travertino. Pranzo in ristorante e in seguito visita guidata del centro della città, con Piazza del Popolo, considerata tra le più affascinanti piazze d’Italia, Piazza Arringo, la più antica piazza monumentale della città, il Ponte Augusteo e vista sul Palazzo dei Capitani del Popolo, con la Torre medievale e le mura della Chiesa di San Francesco. Tempo libero a disposizione per lo shopping o per un aperitivo presso il celebre Caffè Meletti, storico locale, noto per essere un capolavoro in stile Liberty. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    2º GIORNO: LANCIANO - PIETRABBONDANTE - AGNONE - ISERNIA

    Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Chiesa di San Francesco a Lanciano ove sono custodite le Sante Reliquie, testimonianza del più antico miracolo eucaristico del mondo cattolico, quando durante la celebrazione della Santa Messa l’ostia si trasformò in carne e il vino in sangue. In mattinata arrivo a Pietrabbondante, splendido borgo ai piedi del Monte Caraceno, circondato da tre massi di roccia detti “morge”. Visita guidata del complesso monumentale, principale testimonianza della civiltà Sannita e tra i più importanti reperti archeologici d’Italia: il Tempio Maggiore e il Teatro ove avvenne il giuramento della battaglia di Aquilonia. Pranzo in ristorante con menù tipico. Al termine proseguimento verso Agnone e visita guidata del centro storico ricco di opere d’arte. Sistemazione in hotel a Isernia, cena e pernottamento.

    3º GIORNO: ISERNIA - SCAPOLI - SCANNO

    Prima colazione in hotel, a seguire visita guidata della città di di Isernia con la sua Cattedrale , le cui forme rimandano a quelle dei pantheon e all’interno della quale si trova la splendida Cappella Celestiniana, e della Fontana Fraterna, costruita con antichi elementi architettonici provenienti dalla casa di Ponzio Pilato. Trasferimento al borgo medievale di Scapoli. Visita del Palazzo Mancini che ospita il Museo della Zampogna, ove sarà possibile conoscerne la storia, le fogge e ascoltarne il melodioso suono. Pranzo in ristorante all’interno dell’antico borgo. Proseguimento verso il Parco Nazionale d’Abruzzo sino a raggiungere Scanno, annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Visita del centro storico dove case, palazzi e fontane raccontano la storia dell’antica comunità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    4º GIORNO: SULMONA

    Colazione in hotel e partenza per Sulmona, la “Città dei Confetti”, famosa per la lavorazione artistica delle gustose praline che si tramanda dal lontano medioevo. Visita del centro storico con Piazza Garibaldi dominata dal fontanone in calcare della Majella, l’acquedotto medioevale e il Complesso dell’Annunziata. Al termine partenza per il viaggio di ritorno.

    • Bus GT per tutta la durata del soggiorno come da itinerario a disposizione del gruppo secondo norme di legge, pedaggi autostradali, parcheggi e ztl necessari allo svolgimento del tour come da programma
    • Vitto e alloggio autista in camera singola/doppia (su richiesta preventivo con 2° autista)
    • Sistemazione in Hotel 3*, in camere doppie con servizi privati
    • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del ultimo giorno, acqua in caraffa inclusa
    • Assicurazione medico/bagaglio/responsabilità civile
    • Guide come da programma
    • Ingressi
    • Gratuità: concessa una gratuita’ in stanza doppia ogni 25 pax paganti
    • Tassa di soggiorno ove richiesta da pagare in loco
    • Extra di carattere personale
    • Quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura