Berlino, al di là del muro: BERLINO, DRESDA e LIPSIA

  • Berlino ha un’atmosfera più rilassata rispetto ad altre città tedesche. L’euforia e la voglia di vivere che seguì all’abbattimento del muro dopo decenni di guerra fredda non si sono ancora estinte. A distanza di anni, ormai, da quell’evento, lo slancio perdura e Berlino rimane una delle mete turistiche più ambite. Tra i grandi palazzi, gli innumerevoli ponti, gli infiniti alberi, i giganteschi graffiti colorati e locali all’ultimo grido, ………………….

     

    1° giorno - BERLINO

     Berlino 

    Arrivo del gruppo all’aeroporto, incontro con la guida e trasferimento col bus per una   prima visita di approccio alla città con la zona della Kurfuerstendamm, l’elegante arteria costellata di negozi e locali, la Kaiser Wilhelm Gedaechtniskirche

    Pranzo libero.

    Nel pomeriggio, attraversando il Parco del Tiergarten, raggiungeremo la famosa Porta di Brandeburgo, considerata simbolo della città riunificata. Visiteremo la Pariser Platz per poi proseguire per il celebre Viale dei Tigli “Unter den Linden”, fiancheggiato dai principali monumenti di epoca prussiana. Eccoci arrivati al quartiere di Mitte, centro storico della città e l’isola dei Musei.

    Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

    Possibilità di immergerci già nell’atmosfera della  storica Alexanderplatz.

     

    2° giorno - BERLINO

    Berlino

    Prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita dell’intera giornata a Berlino. Oggi dedicheremo parte della giornata alla storia della città divisa.

    Iniziando dal memoriale del Muro di Berlino, continuiamo per il viale realizzato durante il regime comunista, eccellente esempio dell’architettura Realsocialista.

    Sempre nei quartieri orientale, la East Side Gallery, il più lungo tratto del Muro di Berlino conservato e trasformato n auna Galleria d’arte a cielo aperto dove si susseguono per oltre un chilometro graffiti di artisti invitati a realizzare delle opere ispirate ai temi della pace e ai valori democratici.

    Pranzo libero.

    Proseguiamo poi verso ovest attraversando il quartiere di Kreuzberg, check point Charlie, noto punto di transito tra le due parti della città durante la guerra fredda. Continueremo verso la modernissima Potsdamer Platz, realizzata da architetti di fama internazionale.

    Rientro in hotel, cena a pernottamento

     

    3° giorno - BERLINO - POTSDAM - DRESDA

    Berlino – Potsdam – Dresda 

    Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e in mattinata continuazione delle visite con guida locale HD: il quartiere di San Nicola, nucleo della vecchia Berlino, la Max Engels Platz con il Palazzo della Repubblica ed il Duomo in stile neo-barocco. Pranzo in ristorante.  Partenza per Postdam, considerata una vera e propria opera d’arte grazie ai celebri palazzi, i castelli Sanssouci e Cecilienhof con gli splendidi giardini. Tour orientativo della città e visite facoltative ai castelli. Al termine proseguimento per Dresda, capitale della Sassonia. In serata sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena, serata libera e pernottamento.

     

     

    4° giorno - DRESDA - MEISSEN - DRESDA

    Dresda – Meissen – Dresda 

    Dopo la prima colazione in hotel visita di Dresda con guida locale HD conosciuta da secoli come la “Firenze sull’Elba” per il suo importante patrimonio culturale ed artistico. Si visiteranno: la piazza del vecchio mercato, la Hofkirche, chiesa cattolica di corte in stile barocco, lo “Zwinger”, il più famoso palazzo barocco di Dresda ed il castello di Pillnitz. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per visita di Meissen con ns. accompagnatore, città conosciuta in tutto il mondo per la manifattura delle porcellane e per la produzione del vino.

    Rientro a Dresda, cena e pernottamento in hotel.

     

    5° giorno - DRESDA - LIPSIA - BERLINO

    Dresda,  Lipsia – Berlino 

    Dopo la prima colazione in hotel partenza per Lipsia ed incontro con la guida per la  visita  del centro storico di Lipsia, in particolare riferimento alla Marktplatz, piazza del Mercato, con il vecchio municipio ed i due capolavori d’arte tardo gotica rappresentati dalle chiese di San Nicola e San Tommaso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Berlino. Arrivo in serata nella città, sistemazione in hotel, cena, e pernottamento.

     

     

     

     

     

     

    6° giorno

    Mattinata libera e trasferimento in aeroporto per rientro alle località di partenza.

    • Trasferimento da aeroporto/hotel a/r
    • Bus a disposizione per tutta la durata del tour
    • Trattamento di mezza pensione in hotel;
    • Visite con guide locali come da programma;
    • Assicurazione medico/bagaglio
    • Voli
    • Mance ed extra in genere;
    • Bevande ai pasti;
    • Tasse di soggiorno;
    • Eventuali ingressi a musei e monumenti non inclusi nel programma;
    • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

     

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura