Namibia highlights – Self Drive

  • 1° giorno: Windhoek

    Arrivo all’aeroporto Internazionale Hosea Kutako di Windhoek e disbrigo delle formalità doganali. Ricevimento da parte di un nostro incaricato che vi aiuterà a cambiare la moneta, ad acquistare una tessera telefonica e a sbrigare le formalità per il ritiro dell’auto a noleggio che sarà una Toyota Fortuner – o similare – con cambio automatico, aria condizionata e assicurazione Super cover. Trasferimento in self drive all’Utopia Boutique Hotel e sistemazione con trattamento di pernottamento e prima colazione. Cena (libera) e pernottamento.
    Situata nella Namibia centrale, la città cosmopolita di Windhoek funge da capitale del paese. È sede di un aeroporto internazionale e di una miriade di ristoranti, negozi, luoghi di intrattenimento e opzioni di alloggio. La città è pulita, sicura e ben organizzata, con un’eredità coloniale che si riflette nei suoi numerosi ristoranti e negozi tedeschi e nell’uso diffuso della lingua tedesca. Windhoek vanta un interessante mix di architettura storica ed edifici moderni, molti dei quali meritano un’occhiata, tra cui l’Alte Feste un vecchio forte, la Christuskirche Christ Church del 1896 e la più contemporanea Corte Suprema.

    2° giorno: Kalahari Namibia

    Prima colazione. Trasferimento in self drive nella zona del Kalahari. Sistemazione al Kalahari Auob Camp con trattamento di mezza pensione. Pranzo leggero (non incluso). Nel pomeriggio attività di nature drive tra le dune. Cena e pernottamento.
    Il Kalahari Auob Camp si trova a 240 km (due ore e mezza di auto) a sud di Windhoek e si estende per oltre 20 000 ettari della bellissima Kalahari. Wallace e Yolandi è la quinta generazione di Theron nella fattoria con le principali attività agricole sia commerciali che di allevamento. Wallace ha una passione ispiratrice per l’aria aperta e tutti gli esseri viventi che ne derivano. Yolandi è cresciuta nel nord della Namibia in una fattoria dove ha sviluppato un profondo amore per lavorare con le persone e cucinare.
    Immerso tra le splendide dune rosse del Kalahari e i resti dei fiumi Auob si trova il Kalahari Auob Camp. Offriamo agli ospiti una scelta tra camere con bagno privato presso la fattoria principale e tende di lusso in riva al fiume Auob, ora asciutto. Le camere con bagno privato offrono agli ospiti lussi come, aria condizionata, macchine da caffè Nespresso e facile accesso alla piscina e Wi-Fi, mentre le tende bush offrono lussi da madre natura come silenzio completo e spazi aperti.
    Si estende in Botswana, Sud Africa e Namibia, il Kalahari significa “la grande sete” è un deserto vivente eccezionalmente bello. Il paesaggio è caratterizzato da una grande savana sabbiosa semi-arida drappeggiata su un mare interno di sabbia dolcemente rotolante che copre gran parte del Botswana e gran parte della Namibia e del Sud Africa. E’ anche l’ultimo baluardo del popolo indigeno di San con il mondo moderno che ha avvolto tutte le altre aree che una volta vagavano. La parte namibiana è composta da sabbie rosse ricoperte di erba sottile, sgargiante, per lo più dorata e punteggiata di alberi di acacia e fauna selvatica di ampia portata, tra cui gemsbok, impala, sciacalli e ghepardo.

    3° giorno: Sossusvlei

    Prima colazione. Trasferimento a Sossusvlei e sistemazione al Tschaub River Camp con trattamento di mezza pensione. Cena e pernottamento.
    L’esclusiva fattoria Tsauchab River Camp con i suoi chalet esclusivi e campeggi privati si trova sulle rive del fiume Tsauchab, circondato dalle imponenti montagne di Naukluft e Tsaris. Il fiume Tsauchab, con i suoi giganteschi alberi di fico selvatico e scintillanti sorgenti chiare, è la principale fonte d’acqua quando si trova a alluvione a Sesriem Canyon e Sossusvlei. Questo fenomeno naturale si conclude bruscamente in un lago asciutto ai piedi delle dune più alte del mondo.
    Situato nel pittoresco Parco Nazionale Namib-Naukluft, Sossusvlei è dove troverete le iconiche dune di sabbia rossa del Namib. I cieli azzurri contrastano con le giganti dune rosse per rendere questa una delle meraviglie naturali più sceniche dell’Africa e il paradiso dei fotografi. Questa maestosa destinazione è probabilmente l’attrazione principale della Namibia, con le sue dune uniche che salgono a quasi 400 metri, alcune delle più alte del mondo. Queste dune iconiche prendono vita alla luce del mattino e della sera e attirano gli appassionati di fotografia da tutto il mondo. Sossusvlei ospita una varietà di fauna selvatica desertica tra cui orice, springbok, struzzo e una varietà di rettili. I visitatori possono salire su’ Big Daddy’, una delle dune più alte di Sossusvlei; esplorare Deadvlei, una bianca, salata e argillosa punteggiata di alberi secolari; o per i più stravaganti, i voli panoramici e le mongolfiere sono in offerta, seguita da una colazione con champagne una volta nella vita in mezzo a queste maestose dune.

    4° giorno: Solitaire

    Prima colazione. Alle prime luci dell’alba si parte per visitare Sossusvlei e Deadvlei con pranzo a pic nic sulle dune. Durante l’escursione che prevede un percorso di circa sessanta km si effettuano fermate regolari lungo il Vlei per dare informazioni o godere della splendida vista. Una fermata obbligata è alla duna 45 per ammirare la duna più fotografata al mondo. Oltre c’è una bellissima passeggiata circolare di due km e mezzo verso la Dead Vlei. I più energici hanno la possibilità di salire sulle pendici della Big Daddy Dune, una delle più alte della zona! Rientro al lodge. Nel pomeriggio trasferimento con visita di Solitaire e sistemazione all’hotel Rostock Ritz con trattamento di pernottamento e prima colazione.
    Il Rostock Ritz Desert Lodge, situato su una proprietà di 12.000 ettari ai margini del deserto del Namib, è costituito da una roccia unica semi-sotterranea “igloo” esteticamente integrato con la natura circostante. L’alloggio è composto da 16 camere doppie standard completamente attrezzate e 3 suite con vista sul deserto. Oltre a sdraiarsi a bordo piscina e godersi le spettacolari attività vedute includono escursioni alle sorgenti naturali nei canyon di Gaub e Ubib, 4 ore 4 x 4 auto per le pitture rupestri di arte rupestre o semplicemente godendo di 2 ore di auto sundowner.

    5° giorno: Swakopmund

    Prima colazione. Trasferimento a Swakopmund. Arrivo a Swakopmund e sistemazione all’hotel A La Mar con trattamento di pernottamento e prima colazione. Si consiglia la visita della Welwitschia Plains e della Valle della Luna. Cena libera. Pernottamento.
    Situato in una posizione ideale nel cuore del centro storico di Swakopmund, l’Hotel Pension A La Mer si trova a pochi passi dalle rive sabbiose della spiaggia e dal molo storico.
    Situata lungo la spettacolare costa panoramica della Namibia, la città balneare di Swakopmund è famosa per i suoi viali aperti, l’architettura coloniale e il suo terreno desertico ultraterreno circostante. Fondata nel 1892 come porto principale per l’Africa sudoccidentale tedesca, Swakopmund è spesso descritto come più tedesco della Germania. Ora località balneare, Swakopmund è la capitale della regione turistica della costa scheletrica e ha molto da mantenere i visitatori felici. Il mix eccentrico di influenze tedesche e namibiane, opzioni di avventura, atmosfera rilassata e brezza marina fresca lo rendono una destinazione molto popolare della Namibia. I visitatori possono aspettarsi una serie di attività interessanti tra cui: quad, equitazione, parapendio, pesca, visite turistiche e affascinanti tour nel deserto.

    6° giorno: Swakopmund - Walvis Bay

    Prima colazione. Intera giornata di escursione (dalle 8 alle 16.30) che comprende una crociera marina in kayak per avvistare le foche e Sandwich Harbour. Durante la gita in kayak si possono facilmente avvistare foche, delfini e numerosi uccelli marini. Verso le 11.30 si fa ritorno e si continua il tour in 4×4 alla volta di Sandwich Harbour attraverso le dune. Pranzo tra le dune. Ci si ferma spesso sulla cima delle dune per ammirare il panorama e i molti uccelli. Sulla via del ritorno verso Walvis Bay sarà possibile avvistare springbok, orici e sciacalli. L’ultima fermata sono i laghetti salati ove si trovano migliaia di fenicotteri rosa oltre a numerosi altri uccelli acquatici. Rientro in hotel, cena (non compresa) e pernottamento.

    7° giorno: Twyfelfontein

    Prima colazione. Oggi si prosegue verso nord est in direzione della catena montuosa dell’Erongo e della vasta regione del Damaraland con i suoi spettacolari ammassi granitici. Visita di Twyfelfontein, l’antico e preziosissimo sito, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2007, in cui sono ancora visibili graffiti e incisioni rupestri lasciati dai boscimani, la Montagna Bruciata, le Canne d’Organo e la Foresta Pietrificata. Sistemazione all’Aabadi Mountain Camp con trattamento di mezza pensione. Cena e pernottamento.
    Situato a Twyfelfontein, Namibia, l’Aabadi Mountain Camp offre sistemazioni in tende che offrono la possibilità di connettersi con i panorami e i suoni della natura. Il campeggio dispone di un totale di 10 tende di lusso dotate di bagno privato con doccia esterna e di una veranda dove gli ospiti possono rilassarsi e godere della spettacolare vista circostante.
    Situato nella regione di Kunene, nella Namibia nord-occidentale, il Twylfelfontein è una zona spettacolare con una delle più grandi e importanti concentrazioni di arte rupestre in Africa. Il nome’ Twyfelfontein’ si traduce in’ Fontana del Dubbio “, che si riferisce alla sorgente perenne situata nella suggestiva valle di Huab fiancheggiata dalle pendici di una montagna da tavola arenaria. Fu questa primavera che attirò i cacciatori dell’età della pietra più di seimila anni fa, e fu in questo periodo che vennero prodotti il vasto gruppo di incisioni e dipinti rupestri. I visitatori possono aspettarsi di basarsi in alcuni campeggi meravigliosamente ombreggiati lungo il letto del fiume Aba-Huab, esplorando oltre trenta siti diversi di questi sacri racconti di pratiche rituali relative alle comunità tradizionali di cacciatori-raccoglitori.

    8° giorno: Etosha South

    Prima colazione. Gita per avvistare gli schivi elefanti del deserto. Partenza per il Parco nazionale Etosha. Sistemazione al Tarentaal Etosha Farm con trattamento di mezza pensione. Cena e pernottamento.
    Tarentaal Guest Farm dispone di due camere (con bagno privato), arredate in stile safari africano, adiacenti a una sala aperta Tarentaal Guest Farmdining dove vengono gustati i pasti con vista panoramica. Sopra la sala una torre all’aperto, dove si potranno ammirare spettacolari tramonti, offre una splendida vista sul bush africano circostante.
    Situato appena a sud del confine del Parco Nazionale Etosha nella Namibia nord-occidentale, Etosha South costituisce la regione meridionale di questo paradiso selvaggio. Ongava Private Game Reserve condivide il confine meridionale con il Parco Nazionale Etosha e offre una serie di lodge di lusso che si affacciano su paesaggi pittoreschi punteggiati da abbondante fauna selvatica. Il parco nazionale è accessibile tramite l’ingresso sud della porta di Andersson. I visitatori possono intravedere una varietà di fauna selvatica, tra cui: leone, giraffa, elefante, rinoceronte bianca e nera, e una moltitudine di gioco delle pianure. Le attività più popolari includono: safari, rinoceronti a piedi, passeggiate guidate nella natura o guardare il tramonto su questo magnifico paesaggio.

    9° giorno: Etosha South

    Prima colazione. Intera giornata di safari guidato su una jeep scoperta con partenza all’alba e rientro al tramonto. Le prime ore dell’alba e le ore del tramonto sono quelle in cui è più facile vedere i predatori, mentre gli erbivori si vedono durante tutta la giornata. L’Etosha è particolarmente ricca di rinoceronti e ghepardi. L’avifauna è anche molto ricca. La vostra guida specializzata vi aiuterà con gli avvistamenti. Fermata per il pranzo (non incluso) e per sgranchirsi le gambe . Rientro al lodge. Cena e pernottamento.

    10° giorno: Erongo Mountains

    Prima colazione. Mattina di safari nel parco fin verso le 10h sulla vostra auto e quindi trasferimento all’Ozongwindi Lodge. Sistemazione con trattamento di mezza pensione. Cena e pernottamento.
    Ozongwindi Lodge (“frutto dell’albero del pastore” a Herero) è un nuovo lodge composto da 10 bungalow doppi con tetto di paglia free-standing ciascuno con ponte separato situato sulle rive del fiume Khan, bungalow sono estremamente lussuosi che includono vanity bagno in granito namibiano top e autoportante Victoria Bagni Albert.
    Comodamente situato a poche ore di auto da Windhoek, capitale della Namibia, la catena montuosa di Erongo si estende attraverso le pianure tra le città di Omaruru e Karibib, ed è sede di un patrimonio naturale straordinariamente ricco. Questa distesa di aspra natura selvaggia serve come una delle carte turistiche più popolari della Namibia, attirando i visitatori con i suoi paesaggi spettacolari, le magnifici grotte e i siti di pittura rocciosa e la sua impressionante varietà di specie faunistiche. Questi includono, tra gli altri: rinoceronte, elefante, ghepardo, giraffa, gnu, impala, blesbok, waterbuck, kudu, facocero, zebra di montagna, orice, terra, springbok e oltre 200 specie di uccelli. I visitatori possono godere di una varietà di attività avventurose come trekking, arrampicata su roccia, safari a cavallo e mountain bike.

    11° giorno: Windhoek - Italia

    Prima colazione. Trasferimento in self drive aeroporto, rilascio dell’auto e volo di rientro in Italia.

  • Viabilità
    La sicurezza delle strade, la segnaletica, la manutenzione viaria, le stazioni di rifornimento, le officine meccaniche ed i lodges, si pongono a uno dei più elevati livelli di tutta l’Africa. L’assistenza 24 ore su 24 è sempre garantita, mediante contatti diretti con il vostro noleggio auto ed il nostro ufficio.

    Clima
    Tipico delle zone semi desertiche, con caldo durante il giorno e fresco durante la notte. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: da ottobre a marzo è la stagione calda, con temperature a volte oscillanti attorno ai 40°C; in inverno, da aprile a settembre, le temperature sono caratterizzate da una notevole escursione termica, variando dai 22°-25°C nelle ore centrali del giorno fino a 0°C durante la notte. La stagione delle piogge si verifica durante l’estate sudafricana (gennaio-marzo), ma spesso brevi e sporadiche piogge cadono nei mesi di ottobre-novembre.

    Fuso Orario Quando in Italia vige l’ora legale, in Namibia c’è lo stesso orario dell’Italia. Da ottobre a fine marzo, ora solare, c’è un’ora in più.

    Moneta La valuta in vigore è il DOLLARO Namibiano (NAD) il cui rapporto di cambio è allineato con il RAND sudafricano, il rapporto di cambio EURO / RAND è possibile vederlo al seguente indirizzo: www1.oanda.com. In Italia non è possibile acquistare il NAD (Dollaro Namibiano), ma in tutte le principali cittadine namibiane ed in aeroporto ci sono sportelli e uffici di cambio. Le principali carte di credito sono generalmente accettate.

    Lingua
    La lingua ufficiale è l’Inglese, ma è molto diffuso l’afrikans e il tedesco. La maggior parte della popolazione di colore e di diversa etnia parlano il loro dialetto: i principali sono il Bantu ed il Khoisan.

    Religione
    La più diffusa è quella Protestante; importanti anche Luterana ed Evangelista. Cattolici in numero minore.

    Vaccinazioni
    Non è richiesta alcuna vaccinazione; tuttavia in alcune zone del nord lungo la fascia di confine con Angola, Zambia  talvolta si riscontrano casi di malaria. A discrezione del turista la scelta di prevenzione.

    Corrente Elettrica
    L’elettricità è di 220-250 Volt a 50 cicli al secondo. Le prese sono di tipo tripolare ed è quindi necessario un adattatore reperibile sul posto per le spine europee.

    Telefono
    Quasi tutto il paese è coperto da una buona distribuzione di rete, anche per i cellulari. Il prefisso internazionale è 00264.

    Visto e passaporto
    Per i cittadini della Comunità Europea non è richiesto alcun visto di entrata. Il visto verrà rilasciato in aeroporto al vostro arrivo con la presentazione del passaporto, che deve avere una validità di scadenza di almeno 6 mesi dalla data di ingresso.

    Gli automezzi
    Tutti i mezzi noleggiati per i nostri tour sono assicurati esclusivamente in “Zero Excess”. I veicoli a disposizione vanno dalle 4×4 single-cab e double-cab (Toyota o Nissan) ai pulmini di nuova generazione, mini-bus, camion-safari, veicoli equipaggiati per il campeggio comprensivi di “roof-tent”. Tutti i mezzi sono dotati di aria condizionata, doppia ruota di scorta e frigo a bordo (su richiesta).

    Bagagli e limitazioni
    Per motivi di sicurezza ci sono rigide restrizioni sui bagagli e per qualsiasi itinerario che preveda voli interni, incluso il trasferimento con aeromobili leggeri. Il bagaglio, compreso l’equipaggiamento per la macchina fotografica e il bagaglio a mano, è limitato a 20 kg per persona. Saranno accettate solo borse morbide: non è possibile trasportare valigie rigide o borse con ruote, dal momento che fisicamente non si adattano al velivolo.
    Le dimensioni massime delle borse morbide che possono essere sistemate sono le seguenti: 25 cm di larghezza x 30 cm di altezza e 62 cm di lunghezza. Si prega di tenere presente che i vani bagagli sull’aereo leggero sono alti solo 25 cm, quindi i piloti devono avere la capacità di adattare la borsa nel compartimento. Si noti che la lavanderia può essere effettuata quotidianamente nella maggior parte dei campi e lodge.
    In caso di arrivo con bagaglio in eccesso senza preavviso, il bagaglio potrebbe essere ritardato, poiché potrebbe essere necessario portare il bagaglio al campo in un secondo momento a costi aggiuntivi considerevoli. Tuttavia, nel caso in cui dovessi avvisarci in anticipo che il tuo bagaglio supererà il limite potremmo essere in grado di aiutarti con accordi alternativi, ad es. deposito o acquisto di franchigia bagaglio aggiuntiva.

     

     

    • Valigie: in Namibia – come nel resto dell’Africa australe – vanno usate valige di tipo “borsone morbido e MAI rigide (tipo Samsonite o Delsey con rotelle)
    • Consigliamo di cercare di uscire quanto prima dall’aereo (nel limite del possibile) perchè in alta stagione con la lentezza degli impiegati aeroportuali altrimenti si deve aspettare parecchio.
    • Per ritirare l’auto serve una carta di credito (NON ricaricabile) sulla quale saranno “congelati” l’equivalente di circa 100€ che vi saranno resi nuovamente disponibili dopo circa due settimane lavorative dopo la restituzione dell’auto. Per la guida di veicoli a noleggio, in Namibia è obbligatoria la patente internazionale.
    • Per qualsiasi tipo di viaggio, sia in self-drive che con guida, il giorno del vostro arrivo in aeroporto ci sarà sempre uno dei nostri incaricati ad accogliervi e darvi il benvenuto assistendovi sin dall’inizio per qualsiasi formalità doganale, cambio di valuta, consegna della macchina e di tutti i documenti. Assicuriamo la nostra assistenza 24 ore su 24 per ogni tipo di emergenza o aiuto compreso emergenza SOS sanitaria, smarrimento documenti e bagaglio.

  • Il programma include:

    • auto a noleggio con assicurazione SUPER cover
    • tutti i pernottamenti
    • pasti come da programma
    • escursioni come da programma
    • assicurazione medico e bagaglio
    • assistenza in loco h24

     

  • Il programma non include:

    • volo intercontinentale su richiesta
    • carburante
    • pasti non inclusi
    • attività non incluse
    • biglietti di ingresso
    • mance
    • assicurazione contro l’annullamento su richiesta

    Richiedi Informazioni
    Compila il form per ricevere informazioni e un'offerta su misura