Condizioni generali

NORME APPLICABILI E RESPONSABILITA’
I Contratti di viaggio sono regolati dal Decreto legislativo del 23 maggio 2011, n. 79 “Codice del turismo”, dalle previsioni in materia del Codice Civile e dalla L.R. 31 marzo 2003, n. 7. Le responsabilità di ACE TOUR SM srl, in qualità di organizzatrice di viaggi nei confronti dei viaggiatori e delle cose di loro proprietà è regolata dalle norme sopra richiamate e non può in ogni caso eccedere i limiti in esse previsti.

PRENOTAZIONI E PAGAMENTI
Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili. Esse si intendono perfezionate se alla conferma farà immediatamente seguito l’invio dell’acconto richiesto. Le modalità del saldo verranno indicate sulla ns. conferma.

ASSICURAZIONE R.C.
A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti ACE TOUR SM srl, ha stipulato apposita polizza assicurativa con UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. polizza n. 40086424, ai sensi dell’art. 14 L.R. n. 07 del 31/03/2003.

RECESSO/INTERRUZIONE DEL SOGGIORNO
In caso di recesso dal contratto di viaggio ACE TOUR SM srl, applicherà le seguenti penalità, oltre agli oneri ed alle spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi:

-25% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene a ACE TOUR SM srl fino a 30 giorni prima dell’utilizzo dei servizi prenotati, salvo diversamente specificato.

-50% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene a ACE TOUR SM srl fino a 21 giorni prima dell’utilizzo dei servizi prenotati, salvo diversamente specificato.

-75% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene a ACE TOUR SM srl fino a 7 giorni prima dell’utilizzo dei servizi prenotati, salvo diversamente specificato.

Nessun rimborso dopo tali termini.

Di norma, cancellazioni ed annullamenti di Gruppi confermati ricadono nelle penalità sopra indicate. Tuttavia cancellazioni ed annullamenti di singoli servizi confermati (voli, treni, navi, alberghi, ristoranti, guide) possono subire penali diverse, in virtù di condizioni diverse di quanto sopra, di Eventi, Fiere, Manifestazioni, Festività di specifiche località o nazioni. Sarà cura di ACE TOUR SM srl comunicare in sede di conferma l’entità di eventuali penali. In caso di interruzione del soggiorno non è previsto nessun rimborso, a meno che il gruppo non sia in grado di presentare una specifica dichiarazione da parte della direzione dell’albergo di consenso al rimborso, per i servizi non usufruiti. Tale procedura è tassativamente richiesta e l’agenzia organizzatrice rimborserà soltanto l’importo autorizzato dall’albergo dedotte le eventuali spese di agenzia.

RECESSO SENZA PENALITÀ
il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penalità nelle seguenti ipotesi:

-aumento del prezzo dei pacchetto prenotato in misura eccedente del 10%.

-modifiche essenziali del contratto richieste da ACE TOUR SM srl dopo il perfezionamento dello stesso, senza approvazione del cliente stesso.

Si precisa in proposito che il cliente deve comunicare per iscritto a ACE TOUR SM srl la propria scelta di accettare o recedere entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. In caso di recesso il cliente avrà diritto alla restituzione delle somme già corrisposte oppure, in alternativa, di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente.

VARIAZIONI
E’ riconosciuta a ACE TOUR SM srl la facoltà di sostituire alberghi e/o località di soggiorno con altri di caratteristiche analoghe per motivi operativi o altre esigenze sopravvenute. La eventuale mancata adesione del viaggiatore alla proposta di modifica è da manifestarsi per iscritto entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione della proposta stessa, impegnerà ACE TOUR SM srl al solo rimborso delle enventuali somme già versate.

RECLAMI
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore senza ritardo affinché ACE TOUR SM srl o il suo eventuale rappresentante locale vi pongano tempestivamente rimedio. L’eventuale reclamo scritto deve essere spedito, a pena di decadenza, con raccomandata a.r. entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza. Poiché la realizzazione delle 0fferte sul sito viene fatta con largo anticipo rispetto alla prestazione effettiva dei servizi, qualora sopraggiungessero cambiamenti rispetto le descrizioni proposte, ACE TOUR SM srl non ne può essere in alcun modo ritenuta responsabile.

OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI
I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di un altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza. Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti di terzi responsabili del danno. Il viaggiatore è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

VENDITA SERVIZI SINGOLI
I contratti aventi ad oggetto la vendita di servizi singoli (di alloggio, di trasporto, ecc…) e che quindi non riguardano un pacchetto turistico, sono disciplinati dalle CCV art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, con esclusione di quanto concerne un contratto di organizzazione di viaggio.  Sono altresì applicabili le altre condizioni generali di vendita sopra riportate senza configurare, in ogni caso, fattispecie di pacchetto turistico.

BAGAGLIO
Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei partecipanti e ACE TOUR SM srl non può in nessun caso essere ritenuta responsabile per l’eventuale perdita, furto o danno, durante il viaggio o il soggiorno stesso.

RIPROTEZIONE
In caso di forza maggiore ACE TOUR SM srl si riserva il diritto di sostituire gli alberghi con altri della stessa categoria, o di categoria superiore nelle stesse località o zone limitrofe.

FORO COMPETENTE
Per eventuali contestazioni e controversie sarà competente esclusivamente il Foro di RSM.

INFORMATIVA AI SENSI ART. 13 D.LGS. 196/03
In base a quanto disposto dalla normativa vigente sulla privacy, ACE TOUR SM srl garantisce la massima riservatezza dei dati comunicati. Gli stessi saranno trattati in ottemperanza all’art. 11 del D.Lgs. 196/03

PRIVACY
Il trattamento dei dati personali è effettatuato sia in forma cartacea che in forma digitale, nel pieno rispetto del D. Lgs 196/03, per le finalità di conclusione del contratto e per l’esecuzione delle prestazioni che faranno oggetto del pacchetto turistico. Il conferimento dei dati è necessario. I dati personali non saranno oggetto di diffusione, ma di comunicazione ai soli fornitori dei servizi componenti il pacchetto turistico acquistato.

RESPONSABILITA’ DEI VETTORI AEREI
Risarcimento in caso di morte o lesioni: Non vi sono limiti finanziari di responsabilità in caso di lesioni o morte del passeggero. Per danni fino a 113’100 DSP (equivalente approssimativo in 130000€ moneta locale) il vettore aereo non può contestare le richieste di risarcimento. Al di là di tale importo il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile. Anticipi di pagamento In caso di lesioni o morte di un passeggero, il vettore deve versare entro 15 giorni dall’identificazione della persona avente titolo al risarcimento, un anticipo di pagamento per far fronte a immediate necessità economiche. In caso di ritardo, il vettore è responsabile per il danno a meno che non abbia preso tutte le misure
possibili per evitarlo o che fosse impossibile prendere tali misure. La responsabilità per il danno è limitata a 4694 DSP (5000€ equivalente approssimativo in moneta locale).
In caso di ritardo, il vettore aereo è responsabile per il danno a meno che non abbia preso tutte le misure possibili per evitarlo o che fosse impossibile prendere tali misure.
Il vettore aereo è responsabile nel caso di distruzione, perdita o danno dei bagagli fino a 1.131 DSP (1300€ equivalente approssimativo in moneta locale).
In caso di bagaglio registrato, il vettore aereo è responsabile del danno anche se il suo comportamento è esente da colpa, salvo difetto inerente al bagaglio stesso. Per quanto riguarda il bagaglio non registrato, il vettore aereo è responsabile del danno anche se il suo comportamento è esente da colpa, salvo difetto inerente al bagaglio stesso. Per quanto riguarda il bagaglio non registrato, il vettore aereo è responsabile solo se il danno gli è imputabile. I passeggeri possono beneficiare di un limite di responsabilità più elevato rilasciando una dichiarazione speciale, al più tardi al momento della registrazione, e pagando un supplemento.
Se il vettore aereo che opera il volo non è il vettore aereo contraente, il passeggero ha il diritto di presentare una richiesta di risarcimento o un reclamo a entrambi. Se il nome o codice di un vettore
aereo figura sul biglietto, questo vettore è il vettore contraente.
Le vie legali devono essere adite entro due anni dalla data di arrivo o dalla data alla quale il volo sarebbe dovuto arrivare. Le norme di cui sopra si basano sulla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, messa in atto nella Comunità dal regolamento (CE) n. 2027/97, (modificato dal regolamento (CE) n. 889/2002) e dalle legislazioni nazionali degli Stati membri.

ORGANIZZAZIONE TECNICA:
ACE TOUR SM SRL – Via Consiglio dei sessanta, 99 – 47891 Dogana – Rep. di San Marino